libriamoci

Libriamoci 2018: l’esperienza di Editrice Universosud nelle scuole lucane

Libriamoci 2018, le nostre favole a disposizione dei bambini.

Quest’anno Editrice Universosud ha aderito alla quinta edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo di Libriamoci è di portare all’interno delle scuole giornate dedicate alla lettura per promuovere il piacere di leggere a bambini e bambine di tutte le età.

Editrice Universosud ha aderito portando in tre scuole lucane due favole e la loro magia: “I gatti di Slovitze” di Maurizio De Fino nell’Istituto Comprensivo Carlucci di Ruoti e La lunga notte del tempo” di Francesca Antonella Amodio nell’Istituto Giustino Fortunato di Picerno e nell’I.C. di Avigliano Centro.

Un esercito di bambini armati di curiosità ha bombardato gli autori di domande, creando momenti di confronto e riflessione su argomenti come la scrittura, la lettura ma anche i sogni, la diversità e l’inclusione. È strabiliante come bambini di 5 e 6 anni possano affrontare determinati temi con un occhio critico, ma anche disilluso e scevro dai condizionamenti dell’ambiente circostante e della nostra società sempre più piena di risentimento e pregiudizio.

Sono stati tre appuntamenti ricchi sia per i bambini sia per gli autori e la casa editrice. C’è tanto da imparare del modo in cui viene visto il mondo da parte delle generazioni future. E la domanda è: cosa vogliamo lasciare loro in eredità?