pexels-photo-269448

Non dimenticare le idee per il tuo prossimo libro!

Quante volte vi è capitato di sentir parlare qualcuno, di osservare una persona o una situazione, di stare immersi nei vostri pensieri e ad un tratto avere un’idea geniale per il vostro prossimo libro ma non avere carta e penna per scriverla in quel preciso momento? E di dimenticarla quando avete finalmente la possibilità di metterla nero su bianco???

Per fortuna tutti noi abbiamo a portata di mano il nostro fedelissimo smartphone (batteria permettendo!) e delle fantastiche app che ci vengono in aiuto in situazioni d’emergenza come questa. Ne ho selezionate e provate due in particolare:

Evernote

 

È uno strumento utilissimo, permette di scrivere appunti, salvare intere pagine web che magari ci hanno ispirato, scrivere a mano, condividere i nostri appunti con un link, o in chat con altri utenti Evernote.
È facile da utilizzare come qualsiasi altro editor di testo, ha una funzione checklist, è possibile associare delle etichette e salvare le note nei diversi taccuini in cui decidiamo di organizzare la nostra attività di scrittura, con lo smartphone si può fare il dettato.
Evernote è sia per cellulari che per desktop e si sinincronizza automaticamente, così che abbiamo sempre disponibili i nostri appunti su telefono e su computer. Esiste una versione gratuita ed anche una versione a pagamento che sblocca alcune funzioni, tra cui il numero di dispositivi che possono essere collegati. La versione free permette di avere al massimo 2 dispositivi.

 


Google Keep

 

Il gigante del web è da poco uscito con una sua versione di editor per appunti.
Molte delle funzioni sono simili a quelle viste per Evernote, l’interfaccia è semplicissima e intuitiva e la scelta di renderla ancora più grafica, come se si trattasse di tanti post-it sul frigo, facilita la ricerca anche per i più disordinat… ops pardon: “creativi”. Tutto viene salvato in cloud, tramite il vostro account google e lo ritrovate su qualsiasi dispositivo, cellulari, tablet, desktop, completamente free.

Entrambi i tools sono fatti benissimo e hanno tantissime funzioni, molto dipende dalle vostre esigenze e abitudini di scrittura e dall’uso che volete farne.
Una cosa è certa, da oggi qualsiasi sia il momento in cui l’ispirazione decida di cogliervi, sappiate che avete solo da scegliere qual è il tool che per voi è più utile e cominciare a buttare giù le vostre meravigliose idee!

 

 

[header picture andrewlloydgordon on pexels.com]