Presentazione del libro3 marzo - Matera

📅 Ritorno a Pietrapertosa a Matera

“Perché un libro su Pietrapertosa?” Perché è un posto naturalmente raro, di una bellezza selvaggia, forte ma al tempo stesso fragile, destinata a trasformarsi, a perdersi anche se in tempi geologicamente lunghi. Le sue ciclopiche rocce, di fragile arenaria, sono state scolpite dal tempo e il tempo lentamente le disgregherà. Perché le conoscenze di vita dei nostri antenati, semplici ma essenziali, non vengano perdute ma trasmesse almeno in parte ai ragazzi di oggi, distratti da una società tecnologicamente avanzata ma umanamente arretrata, e alle generazioni future.

Con queste parole si apre l’introduzione del libro Ritorno a Pietrapertosa di Domenico Lauria, Canio Calocero ed Egidio Morano, che abbiamo pubblicato nel 2015. E sono parole attuali che danno il la ad una pubblicazione davvero particolare: Ritorno a Pietrapertosa non è un romanzo ma nemmeno un saggio; non è una guida turistica eppure accompagna il lettore per i vicoli, le stradine, negli anfratti di questo borgo meraviglioso della Basilicata.

Venerdì 3 marzo porteremo Pietrapertosa a Matera, presso il Comincenter di piazza Matteotti dove racconteremo di questo paese e, di questo libro con gli autori, l’editore Antonio Candela, Franco Nicoletti presidente Unitre di Matera e la moderatrice Teresa Lettieri.

L’appuntamento, quindi, è per venerdì 3 marzo, alle ore 18.00 al Comincenter di piazza Matteotti a Matera: vi aspettiamo!

 

Il libro Ritorno a Pietrapertosa è disponibile sul nostro bookstore.

Acquista la tua copia!